English
Italiano

... noi è da un PO' che ci crediamo!

Varzi – Sabato 20 ottobre alle ore 9.00 nell’incantevole cornice del Borgo della Rocca a Rocca Susella, si terrà il convegno Agricoltura, un ruolo strategico di interesse collettivo che affronta il ruolo dell’agricoltura inteso come valore per l’intera comunità locale.

Il convegno è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Rocca Susella con l’intento di  rafforzare e promuovere il dialogo con la realtà produttiva locale e nasce da una stretta collaborazione tra lo stesso Comune e la Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepo Pavese che nella programmazione 2007/2013 ha aumentato notevolmente il proprio impegno in questa direzione e ha messo a disposizione  un qualificato sistema di relazioni e competenze.

I produttori agricoli locali forniscono un ampio insieme di servizi: conservazione dei paesaggi di rilevanza culturale, dell’avifauna dell’habitat agricolo, dei prati ad elevata biodiversità, gestione dei terreni in modo da salvaguardare stock di carbonio, preservare l’elevata qualità dei suoli, incidere sul rischio di incendi e di inondazioni, per citare solo alcuni esempi. Per tutti questi servizi volti alla salvaguardia dell’ambiente e all’aumento del benessere sociale il mercato non riesce ad assicurare una corretta remunerazione. Si tratta di beni pubblici per i quali diventa fondamentale la nuova Politica Agricola Comunitaria e la sua capacità di calibrare correttamente le politiche al fine di preservare la continuità di questo ruolo fondamentale degli agricoltori per le comunità. Ne discuteranno a Rocca Susella due relatori di esperienza: Francesco Vanni – ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Economia Agraria, da anni impegnato nell’analisi dei beni pubblici in agricoltura e Alessandro Nebuloni – Responsabile struttura Programmazione e Attuazione del PSR Regione Lombardia.

Giorgio Remuzzi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepo Pavese e Bruno Tagliani, Presidente della Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese interverranno sul contributo e la visione che i due Enti sovralocali hanno dello sviluppo delle comunità rurali. Ampio spazio alle tre associazioni di categoria agricole di riferimento per il territorio, Unione Agricoltori, CIA e Coldiretti che interverranno con la loro esperienza diretta. Le conclusioni sono affidate al Presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone che ricopre anche il ruolo di Assessore all’Agricoltura.

Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo km zero, con i prodotto delle aziende agricole locali.

 

 

 

Bandi

  • Bando 311 C III° – Diversificazione dell’attività agricola
    01.03.2012
    Bando 311 C III° - Diversificazione dell’attività agric...

Eventi

Comunicati

  • “CIBO VITA MORTE” Incontri, mostre e dibattiti con OltreCultura e ART Art
    23.09.2016
    "CIBO VITA MORTE" Incontri, mostre e dibattiti con OltreCul...

Pubblicazioni

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR 2007-2013 Direzione Generale Agricoltura