English
Italiano

... noi è da un PO' che ci crediamo!

E’ stato approvato con decreto R.L. del 19 marzo 2012 il progetto Taxibus presentato dalla Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese sulla Misura 321 “Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale” PSL Gal Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepo Pavese –  PSR 2007-2013 Regione Lombardia.

Il progetto prevede la creazione di una rete di trasporto sociale capace di soddisfare le  esigenze di mobilità espresse dalle utenze più deboli del territorio, principalmente giovani e anziani privi di mezzi di trasporto.

La rete, che coniugherà esigenze di mobilità generiche e specifiche verso particolari servizi, integra e completa l’offerta di servizi essenziali per la popolazione rurale offerti dalla pubblica amministrazione con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e ridurre la marginalità degli abitanti che vivono l’Oltrepo.

Il percorso di approvazione del Taxibus non è stato privo di ostacoli: le più restrittive modalità di attuazione del progetto imposte da Regione Lombardia hanno richiesto uno sforzo notevole al Gal per la ricerca di soluzioni capaci di dare continuità ad un servizio rivelatosi essenziale, che era già stato sperimentato con successo e segnalato come buona prassi a livello comunitario nelle precedente programmazione locale.

Nonostante le difficoltà incontrate che hanno condotto ad una sensibile dilatazione dei tempi,  il Gal, forte della consapevolezza circa le importanti ricadute sociali del progetto sul territorio montano, ha sostenuto con forza il taxibus e oggi la Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese, che ha creduto nel progetto, è finalmente nelle condizioni di acquisire le dotazioni e i servizi necessari ad avviare i servizi.

Decorsi i tempi tecnici necessari ad espletare le procedure amministrative, presumibilmente in autunno gli abitanti dell’area di riferimento della Comunità Montana potranno nuovamente contare su un servizio ormai percepito come indispensabile tanto dagli amministratori quanto dai diretti beneficiari.  Non appena il servizio sarà disponibile, sarà cura degli Enti Locali coinvolti e dello stesso Gal diffondere presso la popolazione le modalità di accesso.

 

Bandi

  • Bando 311 C III° – Diversificazione dell’attività agricola
    01.03.2012
    Bando 311 C III° - Diversificazione dell’attività agric...

Eventi

Comunicati

  • “CIBO VITA MORTE” Incontri, mostre e dibattiti con OltreCultura e ART Art
    23.09.2016
    "CIBO VITA MORTE" Incontri, mostre e dibattiti con OltreCul...

Pubblicazioni

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR 2007-2013 Direzione Generale Agricoltura