English
Italiano

... noi è da un PO' che ci crediamo!

Inizia ad assumere concretezza il Piano di Sviluppo Locale del GAL per l’area Leader dell’Oltrepo Pavese attraverso le proposte progettuali avanzate dalle Amministrazioni Comunali e dagli Enti che si sono impegnati per la valorizzazione del territorio e l’erogazione di servizi essenziali per le popolazioni delle aree rurali. Molte le iniziative che si caratterizzano per valore ambientale e sociale e concorrono a rendere il territorio dell’Oltrepo Pavese più abitabile e accogliente.

In merito al tema energetico, sono 10 gli enti locali più sensibili che hanno scelto di perseguire la sostenibilità promuovendo l’istallazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole comunali. Grazie ai contributi del Piano di Sviluppo Locale si abbatte l’utilizzo di energia da fonti inquinanti nel rispetto dell’alto valore paesaggistico del territorio locale.

Il prodotto vitivinicolo che ormai identifica l’Oltrepo Pavese, il Cruasé, è oggetto di un progetto promosso dal Consorzio dei Vini dell’Oltrepo Pavese che attraverso il Piano di Sviluppo Locale ha lanciato “Perle d’Oltrepo”: momenti informativi, promozionali, divulgativi e di valorizzazione del vino locale verranno realizzati durante tutto il 2011 e concorreranno alla definizione di una immagine di Oltrepo di qualità.

Il Comune di Godiasco grazie al PSL ha interpretato l’esigenza di promuovere servizi per le famiglie proponendo la realizzazione di un Asilo Nido nei locali della vecchia scuola elementare. Il Nido Natura si integra perfettamente nel contesto rurale fornendo ai bimbi strumenti didattici legati alla cura dell’ambiente e promuovendo una mensa basata esclusivamente su prodotti alimentari locali a KM zero.

Grazie ai fondi messi a disposizione dal Piano di Sviluppo Locale del Gal sarà possibile risalire la tanto desiderata e discussa Voghera-Varzi  fino a Salice Terme.  La Provincia di Pavia, in stretta collaborazione con i comuni di Retorbido e Rivanazzano Terme, avvierà  entro fine anno i lavori per quello che da sempre viene identificato come l’indispensabile percorso capace di dare forza allo sviluppo turistico della Valle.

Enti, associazioni, scuole, aspiranti imprenditori e imprese già avviate del territorio interessate a connotarsi per qualità e accoglienza verranno accompagnate da Paviasviluppo, l’agenzia di formazione della Camera di Commercio di Pavia, in  un percorso che prevede momenti di sensibilizzazione e tutoraggio volti alla condivisione di un accordo per la qualità tra operatori e territorio.

 Grazie alle progettualità presentate dai Comuni di Torrazza Coste, Valverde e Rocca de Giorgi che si sono concentrate sul fronte della valorizzazione del territorio attraverso la realizzazione di punti informativi/aree di sosta attrezzate/ percorsi virtuali, sarà possibile implementare l’accesso al territorio e alle sue risorse. Gli interventi di questi comuni, pur nelle loro specificità, sono tutti volti alla promozione delle produzioni agroalimentari di qualità del territorio in relazione all’offerta ricettiva, alle risorse storico-architettoniche, ai prodotti tipici locali e alle forme di turismo ambientale ed enogastronomico.

 Per tutti i progetti in fase di sviluppo e per le idee progettuali ancora da approfondire il GAL prosegue la propria attività di animazione e fornisce assistenza tecnica al compimento delle diverse Misure attivate dal Piano. A questo proposito martedì 31 maggio alle ore 10.00 presso la sede del GAL Alto Oltrepo, si terrà un incontro informativo rivolto ai tecnici e ai segretari comunali che intervengono nelle diverse fasi di sviluppo delle progettualità presentate dai singoli comuni. L’incontro è realizzato in collaborazione con la Provincia di Pavia, DG Agricoltura, e prevede l’illustrazione delle modalità di sviluppo e di rendicontazione dei progetti già presentati o in corso di presentazione sul PSL.

Tutte le iniziative del Gal sono finanziate sul PSL Gal Alto Oltrepo FEASR 2007-2013 PSR Regione Lombardia.

Per informazioni

GAL Alto Oltrepo srl
Via G. Mazzini, 16 – 27057 VARZI PV
Tel. 0383/54.06.37 – fax 0383/53.583
e-mail: galoltrepo@tiscali.it

 

Bandi

  • Bando 311 C III° – Diversificazione dell’attività agricola
    01.03.2012
    Bando 311 C III° - Diversificazione dell’attività agric...

Eventi

Comunicati

  • “CIBO VITA MORTE” Incontri, mostre e dibattiti con OltreCultura e ART Art
    23.09.2016
    "CIBO VITA MORTE" Incontri, mostre e dibattiti con OltreCul...

Pubblicazioni

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR 2007-2013 Direzione Generale Agricoltura