English
Italiano

... noi è da un PO' che ci crediamo!

Sabato 31 agosto, l’attore e musicista terrà un laboratorio sulle grandi passioni della letteratura, al Castello di Stefanago, Oltrepò Pavese, per imparare a raccontare attraverso le parole e le note.

Un laboratorio a cavallo fra musica e letteratura, fra il racconto e la canzone, fra la narrazione alta e quella popolare: prenderà le mosse da questi elementi, calati nel contesto del bellissimo castello di Stefanago, la conversazione che terrà l’attore, scrittore e musicista David Riondino sabato 31 agosto.

Si tratta del terzo appuntamento del progetto “Nelle Terre dei Malaspina”, che sta portando esponenti di spicco di diverse discipline, nei piccoli borghi dell’Oltrepò Pavese, per tenere questi laboratori (di scrittura, fotografia, disegno, musica e teatro) e per registrare dei piccoli video che valorizzino i luoghi della cultura più belli e meno noti. Tutti i video saranno poi caricati su una mappa georeferenziata che costituirà una vera e propria guida culturale del territorio.

David Riondino, cantautore, scrittore, attore teatrale, conduttore radiofonico, direttore artistico di rassegne e festival, è uno dei personaggi più eclettici della cultura italiana. La sua ironia e la sua capacità di muoversi al confine fra saperi e discipline diverse ne fanno un intellettuale originale e stravagante rispetto al panorama nazionale.

Sarà quindi curioso partecipare ad una mattinata di scambio con lui, una specie di lezione-spettacolo interattiva, per imparare una forma di narrazione originale come quella del teatro e della canzone. Non serve essere né attori né musicisti professionisti per partecipare, ma basta essere curiosi e sensibili al paesaggio e a ciò che esso rappresenta per tutti noi.

L’appuntamento è quindi per sabato 31 agosto, la mattina alle 9.30 presso il Castello di Stefanago (Borgo Priolo), per l’incontro-laboratorio con Riondino, le cui iscrizioni sono ancora aperte. Il costo è di 20 euro per 4 ore e il numero massimo di iscritti è 20, quindi conviene affrettarsi: per iscriversi, contattare la Fondazione – Gal Oltrepò ai recapiti: info@gal-oltrepo.it – Tel. 0383.540637.

E al pomeriggio, le attività didattiche per le famiglie e le visite guidate gratuite, per chi voglia godersi un week end di relax nelle Terre dei Malaspina.

Il prossimo appuntamento in programma è con lo scrittore-attore Giuseppe Cederna (21 settembre).

Il progetto “Nelle Terre dei Malaspina” è attuato dal GAL – Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepò Pavese, in partenariato con la Provincia di Pavia, e realizzato grazie al contributo di Fondazione CARIPLO.

Allegati:
 
 Locandina (838.83 KB)


 

Bandi

  • Bando 311 C III° – Diversificazione dell’attività agricola
    01.03.2012
    Bando 311 C III° - Diversificazione dell’attività agric...

Eventi

Comunicati

  • “CIBO VITA MORTE” Incontri, mostre e dibattiti con OltreCultura e ART Art
    23.09.2016
    "CIBO VITA MORTE" Incontri, mostre e dibattiti con OltreCul...

Pubblicazioni

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR 2007-2013 Direzione Generale Agricoltura