English
Italiano

... noi è da un PO' che ci crediamo!

  • Conferenza Stampa – 25 giugno 2015 – Milano, Fondazione Luciana Matalon
    23.06.2015 - Conferenza Stampa – 25 giugno 2015 – Milano, Fondazione Luciana Matalon

    Oltrepò Pavese, avanguardie e tradizioni fra l’Appennino e il Po

    S’intitola “Oltrepò Pavese, avanguardie e tradizioni fra l’Appennino e il Po” l’iniziativa curata da G.A.L. Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepò Pavese e che nei mesi di giugno, luglio e settembre proporrà presso le sale della Fondazione Luciana Matalon di Milano arte, culture e prodotti dell’Oltrepò in stretta connessione con gli eventi organizzati sul territorio.

    L’iniziativa sarà presentata in Conferenza Stampa giovedì 25 giugno alle ore 11.00 presso la Fondazione Matalon, in Foro Buonaparte 67, Milano. L’incontro, aperto alla stampa e anche al pubblico, corrisponde all’inaugurazione ufficiale della Mostra “Ernesto Sala – Il pifferaio”, già da ora allestita negli spazi della Fondazione Matalon, e dedicata a un racconto in 12 pannelli della  musica delle Quattro Province (Pavia, Alessandria, Genova e Piacenza). Oltre ai pannelli fotografici e didascalici, nella mostra sono esposti rari strumenti musicali: il piffero originario di Ernesto Sala, l’esemplare unico di una musa dell’Appennino, un organetto dell’Ottocento e una storica fisarmonica di Stradella, questi ultimi messi a disposizione dal Museo della Fisarmonica di Stradella e dall’esperto Carlo Aguzzi. La mostra sarà visitabile sino a metà luglio.

    Dal 16 luglio e sino alla fine del mese, la Fondazione Matalon ospiterà le 18  opere della collezione “‘O smagiá lâ tùaia . Vino versato ad arte”, action painting realizzata ogni anno a Stradella in occasione di Vinuva e di cui è Direttore artistico Lorenzo Alagio. La collezione stradellina sarà in esposizione anche nel mese di settembre e, sempre a settembre, presso la Fondazione Matalon sarà esposta una selezione di opere del Museo di Arte Contemporanea del castello di Zavattarello.

    Durante la Conferenza Stampa di giovedì 25 giugno sarà inoltre presentato il progetto “Sentré”, curato da Aurelio Citelli, esperto di musica della Quattro Province. Il progetto si svilupperà in 3 appuntamenti – concerti a Varzi (4 luglio, Piazza del Municipio, ore 21.30), Stradella (3 settembre, Teatro Sociale, in Anteprima di Vinuva, ore 21.00) e Voghera (settembre).

    Fra le iniziative territoriali che saranno illustrate a Milano anche “SensAzioni di Appennino”, evento di nuova concezione organizzato sabato 4 e domenica 5 luglio  a Varzi a cura di Comunità Montana e G.A.L.. L’evento si propone di potenziare l’identità della cultura dell’Appennino Pavese attraverso i luoghi, la storia e la tradizione gastronomica più identificativa. Un gruppo di esperti ha lavorato a tale scopo negli scorsi mesi per la definizione della “Carta dei Sapori dell’Appennino Pavese”, di cui sarà possibile avere un assaggio giovedì 25 nel buffet allestito in conclusione alla Conferenza Stampa. La Carta sarà presentata nel suo dettaglio il 4 luglio a Varzi alle ore 17.00 (Piazza Aldo Moro – sotto la torre) e si pone come avvio di un progetto di ricerca aperto al contributo di più attori del territorio. Durante SensAzioni di Appennino le ricette della Carta saranno protagoniste delle portate nella cena di sabato 4 luglio e nel pranzo di domenica 5 luglio, entrambi allestiti presso il castello di Varzi, aperto per la prima volta in una straordinaria anteprima della sua recente ristrutturazione. Oltre al pranzo e alla cena, a cura dei ristoratori storici del territorio, la Carta proporrà le ricette tipiche e tradizionali della merenda (sabato 4 e domenica 5) e della colazione (domenica 5) nei luoghi più pittoreschi del borgo storico di Varzi, a cura della Comunità del Cibo dell’Oltrepò Pavese.

    Durante la Conferenza Stampa di giovedì 25 sarà infine presentata l’App OltrepoPavese realizzata da Jeco per G.A.L.

    Una curiosità: l’iniziativa “Oltrepò Pavese, avanguardie e tradizioni fra l’Appennino e il Po” è accompagnata dalle immagini fotografiche di Mario Sparacino e che ritraggono alcune sculture di Luciana Matolon, presenti nella Fondazione, in abbinamento ai prodotti simbolo del territorio: il vino e il salame di Varzi. Un modo nuovo di comunicare l’Oltrepò, fra avanguardie e tradizione.

    Info:

    Segreteria Organizzativa

    G.A.L. Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepò Pavese

    www.gal-oltrepo.it

    info@gal-oltrepo.it

    tel. 0383.54.06.37 – 54.57.35

     

    Stampa

    Cinzia Montagna

    cinziamontagna1@gmail.com

    Tel. 335 5210256

     

  • Al Castello laboratorio David rondino
    26.02.2014 - Al Castello laboratorio David rondino
  • Protezione e polizia gestione associata per tre comuni
    24.02.2014 - Protezione e polizia gestione associata per tre comuni

    Uscita su La Provincia Pavese del 05/02/2014

  • Risparmio energetico, via libera al patto dei sindaci
    24.02.2014 - Risparmio energetico, via libera al patto dei sindaci

    Uscita su La Provincia Pavese del 02/02/2014

  • Ruino, incontro per parlare di Oltrepo
    24.02.2014 - Ruino, incontro per parlare di Oltrepo

    Uscita su La Provincia Pavese del 01/02/2014

  • Corbi: “Mi ricandiderò con umiltà, ci sono molti progetti da portare avanti”
    24.02.2014 - Corbi: “Mi ricandiderò con umiltà, ci sono molti progetti da portare avanti”

    Uscita su Il Periodico 02/2014

  • Bedini: “Il 2013 è stato difficile, lascerò la politica con dispiacere”
    24.02.2014 - Bedini: “Il 2013 è stato difficile, lascerò la politica con dispiacere”

    Uscita su Il Periodico 02/2014

  • “L’oltrepo ha risentito dello spopolamento, collaboriamo con il Gal e Comunità Montana”
    24.02.2014 - “L’oltrepo ha risentito dello spopolamento, collaboriamo con il Gal e Comunità Montana”

    Uscita su Il Periodico 02/2014

 

Bandi

  • Bando 311 C III° – Diversificazione dell’attività agricola
    01.03.2012
    Bando 311 C III° - Diversificazione dell’attività agric...

Eventi

Comunicati

  • “CIBO VITA MORTE” Incontri, mostre e dibattiti con OltreCultura e ART Art
    23.09.2016
    "CIBO VITA MORTE" Incontri, mostre e dibattiti con OltreCul...

Pubblicazioni

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR 2007-2013 Direzione Generale Agricoltura