English
Italiano

... noi è da un PO' che ci crediamo!

VARZI – Pronte le nuove risorse del Gal Alto Oltrepo rivolte alle aziende agricole, alle aziende di trasformazione dei prodotti agroalimentari e agli operatori impegnati nell’agricoltura sociale.

Dopo l’esito  del primo blocco di bandi scaduto nel novembre scorso e che ha visto il finanziamento di una B&B nel comune di Fortunago e due interventi per la diversificazione delle attività agricole in altrettante aziende con sede operativa nei comuni di Torricella Verzate e Montù Beccaria, riapriranno la prossima settimana alcune misure che garantiranno alle migliori progettualità locali la possibilità di essere premiate nel raggiungimento di propri obiettivi di sviluppo.

Quattro sono i nuovi bandi che l’11 luglio prossimo verranno pubblicati e saranno disponibili sul sito del Gal Alto Oltrepo (www.gal-oltrepo.it) e precisamente: Bando Misura 121 finalizzato all’ammodernamento delle aziende agricole,  Bando Misura 123 diretto all’accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali della Bando Misura 311 C che incoraggia la diversificazione delle Aziende Agricole e della Bando Misura 321 che permette al settore sociale di cooperare con il mondo agricolo.

Con i 4 bandi in arrivo il Piano di sviluppo locale del Gal PSL 2007-2013 mette a disposizione dei beneficiari un contributo pubblico complessivo pari a circa 210.000,00 euro su progettualità che movimenteranno oltre 400.000,00 euro sul territorio, dando un contributo all’economia locale.

Seppur il valore totale degli investimenti è modesto, va sottolineato che le risorse del Gal saranno con ogni probabilità le uniche attivabili sul PSR nel 2011: la Regione infatti pare non prevede di emettere propri ulteriori bandi su queste misure almeno fino al 2012.

I bandi resteranno aperti per 4 mesi durante lo staff del Gal, in collaborazione con STER Pavia e Provincia di Pavia,  resta a completa disposizione di tutti coloro che sono interessanti ad avere informazioni e supporto alla corretta predisposizione delle domande. Sono previsti anche momenti divulgativi che potranno essere realizzate per dare più ampia conoscenza dei bandi.

 

Alla scadenza, prevista per il 7 novembre 2011, le domande raccolte saranno oggetto di istruttoria condivisa da parte degli organismi competenti (Gal con Provincia o Ster a seconda della Misure) e sottoposte all’approvazione della Regione Lombardia. Emesso il decreto di Regione Lombardia gli enti e le aziende selezionate potranno avviare le loro attività di progetto con un aiuto in più.

Tutte le iniziative del Gal sono finanziate sul PSL Gal Alto Oltrepo FEASR 2007-2013 PSR Regione Lombardia.

Per informazioni

GAL Alto Oltrepo srl
Via G. Mazzini, 16 – 27057 VARZI PV
Tel. 0383/54.06.37 – fax 0383/53.583
e-mail: galoltrepo@tiscali.it

 

 

Bandi

  • Bando 311 C III° – Diversificazione dell’attività agricola
    01.03.2012
    Bando 311 C III° - Diversificazione dell’attività agric...

Eventi

Comunicati

  • “CIBO VITA MORTE” Incontri, mostre e dibattiti con OltreCultura e ART Art
    23.09.2016
    "CIBO VITA MORTE" Incontri, mostre e dibattiti con OltreCul...

Pubblicazioni

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR 2007-2013 Direzione Generale Agricoltura