English
Italiano

... noi è da un PO' che ci crediamo!

La cooperazione LEADER

La cooperazione va oltre il mero collegamento in rete tra attori. In questo ambito, un Gruppo di Azione Locale intraprende un progetto congiunto con un altro gruppo Leader o con gruppi che adottano un approccio analogo in un’altra regione, Stato membro o paese terzo.
La cooperazione con altre regioni rappresenta per i GAL la migliore fonte d’innovazione . Una diversa prospettiva che consente di cogliere al meglio le nuove opportunità che si presentano. Nell’ambito della politica europea di sviluppo rurale, LEADER ha una grande responsabilità in materia di cooperazione transnazionale.

“La cooperazione interterritoriale e la messa in rete conferiscono, sin da subito, una dimensione europea allo sviluppo locale dei territori rurali. Questa cooperazione permette agli attori locali di sperimentare analogie e differenze in dimensioni completamente nuove. Favorisce una mentalità più aperta, porta allo scambio, alla condivisione e al trasferimento di conoscenze e offre nuove prospettive per strategie e concetti orientati alle soluzioni, a prescindere dalla grande diversità delle zone rurali e dei sistemi di governance.” (Lukesch & Schuh 2007).

La Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepo Pavese si occupa di cooperazione LEADER fin dalla precedente programmazione (2000/2006) con la quale sono stati realizzati il progetto di cooperazione interterritoriale TERRE ALTE e il progetto di cooperazione transnazionale YOUTH&RURALITY.

Con l’attuale programmazione (2007/2013) la Fondazione è partner del progetto di cooperazione interterritoriale TERRITORI CHE FANNO LA COSA GIUSTA .

La cooperazione territoriale europea

La Fondazione offre le proprie competenze in materia di elaborazione di idee progettuali, ricerca partner, preparazione di candidature e assistenza tecnica nell’ambito dei numerosi programmi di cooperazione territoriale europea: transfrontaliera, transnazionale e interterritoriale .

Con l’attuale programmazione (2007/2013) la Fondazione fornisce assistenza tecnica  al partner Provincia di Pavia per il progetto LiMIT4WeDA nell’ambito del Programma europeo MED.

Archivio Cooperazione europea

 

 

  • PSR 2007/2013 Asse Leader – Misura 421: Cooperazione interterritoriale
    PSR 2007/2013 Asse Leader – Misura 421: Cooperazione interterritoriale

    TERRITORI CHE FANNO LA COSA GIUSTA

    Progetto di cooperazione interterritoriale per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, l’informazione e le nuove

  • MED – LiMIT4WeDA
    MED – LiMIT4WeDA
    Light Mobility and Information Technologies FOR Weak Demand Areas – Programma MED (2007/2013)
    Progetto europeo per la mobilità sostenibile nelle...
 

Bandi

  • Bando 311 C III° – Diversificazione dell’attività agricola
    01.03.2012
    Bando 311 C III° - Diversificazione dell’attività agric...

Eventi

Comunicati

  • “CIBO VITA MORTE” Incontri, mostre e dibattiti con OltreCultura e ART Art
    23.09.2016
    "CIBO VITA MORTE" Incontri, mostre e dibattiti con OltreCul...

Pubblicazioni

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR 2007-2013 Direzione Generale Agricoltura