English
Italiano

... noi è da un PO' che ci crediamo!

sentre voghera

Sentrè 2015 


I sentieri dei canti. Voci di terra, voci dell’anima

e un omaggio a Pierino Codevilla

venerdì 25 settembre 2015, ore 21

Voghera  (PV), Castello Visconteo

 

Sentré 2015 chiude in grande stile con un concerto per Iria Castle Festival! Venerdì 25 settembre 2015, alle ore 21, a Voghera (PV), Castello Visconteo serata di grande richiamo per gli appassionati del canto, della musica di tradizione, e per i cultori della cultura vogherese.

 

Il concerto, terzo ed ultimo appuntamento di Sentré 2015, rassegna dedicata al patrimonio di tradizione dell’Oltrepò pavese promossa da Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepò pavese con Comune di Stradella, Comune di Voghera, e sostenuta dal contributo di Fondazione Cariplo sul progetto OltreCultura, si preannuncia interessante fin dal titolo: I sentieri dei canti. Voci di terra, voci dell’anima, e un omaggio a Pierino Codevilla.

 

Uno spettacolo musicale contemporaneo, ricco di fascino, tra incroci sonori e rimandi culturali alla tradizione musicale delle Quattro province, sapori del tango vogherese ancora oggi suonati e ballati dalla Germania all’Argentina e richiami a canzoni della Grande guerra di cui si celebra il Centenario. Tra voci del lavoro e dei rituali della vita, suoni e i colori della festa, storie di antichi pifferai e reminiscenze dei tanghi degli anni Trenta, non mancheranno le emozioni.

 

Maestri concertatori saranno i nove musicisti-cantori di Musiche selvagge, raro esempio di orchestra popolare delle Terre appenniniche in cui cooperano musicisti locali (in maggioranza vogheresi) e ricercatori-musicisti esterni, tutti accomunati dalla passione per la tradizione musicale delle Quattro province. Un ensemble che nel corso delle sue performance ricche di musiche, immagini e narrazioni, ha saputo via via conquistare un pubblico sempre più vasto che ne apprezza la sperimentazione di nuove soluzioni musicali, la ricerca di intrecci sonori originali, l’intelligente proposta che sa coniugare musica, tradizione e cultura, e la sapiente regia degli spettacoli.

 

A Voghera Musiche selvagge presenterà un avvincente performance dedicata al canto popolare dell’area delle Quattro province con canzoni da piffero, canti della risaia, arcaiche ballate raccolte nell’Ottocento dal vogherese Maragliano e brani polivocali cosidetti “da osteria”. Un concerto di grande modernità dove i canti, le armonie, i suoni antichi degli strumenti autoctoni della montagna pavese (piffero, musa, fisarmonica) si incroceranno alle voci, ad arrangiamenti moderni, a musiche popolari dell’Oltrepò collinare, a narrazioni e richiami alla ricca tradizione musicale locale.

 

Insieme a musicisti ormai storici del panorama folk italiano come la cantante Donata Pinti, i vogheresi Marco Domenichetti, Cesare Campanini, Claudio Rolandi, Roberto Ferrari (di Menconico), i milanesi Maddalena Soler, Paolo Ronzio e Aurelio Citelli, all’Iria Castle Festival Musiche selvagge schiererà il vogherese non ancora ventenne Andrea Ferraresi, musicista eclettico che si esibirà al piffero, ai flauti e al clarino.

 

Nel cuore dello spettacolo la scena sarà lasciata ad Appennino string quartet, formazione di strumenti ad arco in cui è protagonista il giovane violinista Francesco Grasso, che presenterà un set di musiche tra le quali spiccherà un omaggio al grande musicista vogherese Pierino Codevilla, violinista e compositore di tanghi tuttora apprezzati in tutto il mondo.

Nato a Voghera nel 1897, Pierino Codevilla sarà rievocato anche da interessanti testimonianze in video di Angelo Vicini, autore del volume Pierino Codevilla. Il vogherese “re del tango”, e dell’autore e cantautore Piero Milanesi al quale Codevilla ha affidato spartiti, dischi 78 giri e ricordi della sua lunga e intesta attività concertistica in giro per il mondo .

 

L’evento è ad ingresso libero.

 

Informazioni e aggiornamenti: Fonazione per lo Sviluppo dell’Oltrepo Pavese

tel. 0383/540637

indirizzo mail info@gal-oltrepo.it

Allegati:
 
 Scarica Loncandina (88.08 KB)


 

Bandi

  • Bando 311 C III° – Diversificazione dell’attività agricola
    01.03.2012
    Bando 311 C III° - Diversificazione dell’attività agric...

Eventi

Comunicati

  • “CIBO VITA MORTE” Incontri, mostre e dibattiti con OltreCultura e ART Art
    23.09.2016
    "CIBO VITA MORTE" Incontri, mostre e dibattiti con OltreCul...

Pubblicazioni

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR 2007-2013 Direzione Generale Agricoltura