English
Italiano

... noi è da un PO' che ci crediamo!

Un concorso di Idee per le Scuole dell’Oltrepo Pavese

VARZI – Un Concorso di Idee rivolto alle scuole superiori di secondo grado dell’Oltrepo Pavese: questa la strategia della Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepo Pavese per coinvolgere gli studenti nel processo di cambiamento culturale promosso dal Progetto di cooperazione interterritoriale “Territori che fanno la cosa giusta”.

LA  SCUOLA AMICA DEL TERRITORIO PROGETTA LA SOSTENIBILITA’ IN OLTREPO PAVESE, annunciato il 26 settembre scorso nell’ambito dell’avvio ufficiale del progetto Territori, ha l’obiettivo di stimolare la creatività nei ragazzi per la produzione di proposte e progetti capaci di ripensare il proprio spazio in un’ottica di innovazione  e sostenibilità.

I 4 Gal italiani promotori sono concordi nell’identificare il coinvolgimento delle giovani generazioni come elemento determinante per rafforzare nelle comunità locali il livello di informazione e consapevolezza sui temi della sostenibilità e dell’innovazione. E’ infatti questo l’obiettivo generale attorno al quale i Gal hanno costruito interventi rivolti alle pubbliche amministrazioni e al mondo dell’impresa rurale, oltre che alle scuole.

Tre le sezioni del concorso di idee sulle quali i ragazzi potranno mostrare le loro competenze: Buone Prassi – Innovazione tecnologica sostenibile e Progettazione di edifici, spazi e servizi pubblici sostenibili. Al fine di approfondire lo sviluppo delle idee progettuali le scuole che ne faranno richiesta potranno attivare la formula dei Caffè Scientifici, spazi di dialogo e confronto tra giovani, docenti, esperti, professionisti ed imprenditori del territorio che hanno avviato esperienze innovative.

Il concorso di idee e gli allegati sono scaricabili sul nuovo sito della Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepo Pavese: http://www.gal-oltrepo.it. Per partecipare al concorso le scuole sono invitate ad iscriversi entro il 30 novembre 2012. Gli elaborati dovranno essere depositati entro il 30 aprile 2013.

L’iniziativa è finanziata nell’ambito della Misura 421 Mis. 421 PSR 2007/2013 Asse IV Leader Gal Oltrepo.

 

Bandi

  • Bando 311 C III° – Diversificazione dell’attività agricola
    01.03.2012
    Bando 311 C III° - Diversificazione dell’attività agric...

Eventi

Comunicati

  • “CIBO VITA MORTE” Incontri, mostre e dibattiti con OltreCultura e ART Art
    23.09.2016
    "CIBO VITA MORTE" Incontri, mostre e dibattiti con OltreCul...

Pubblicazioni

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR 2007-2013 Direzione Generale Agricoltura